CAKE. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente

CAKE. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente
ore 17.30, MLB home gallery, Corso Ercole I d’Este 3, Ferrara - sabato 7 marzo 2015
Sabato 7 marzo alle 17.30 Manuela De Leonardis, critica e curatrice, insieme all’artista Anton Roca, presenterà “Cake”, un raffinato volume a metà tra il libro di cucina e il libro d’arte. Dopo essere stato presentato in occasione della 55. Biennale di Venezia, il libro approda alla MLB home gallery, la casa-galleria di Maria Livia Brunelli, dove gli spazi domestici convivono con quelli della galleria d’arte: una location ideale per il connubio cucina-arte, tanto che l’artista Anton Roca, per l’occasione, realizzerà una performance-azione inedita ispirata ad una ricetta contenuta nel libro.

Cake è un libro di cucina, perché raccoglie alcune ricette di dolci trovate in un piccolo tesoro acquistato in un “charity shop” di Kensington High Street, a Londra, nel maggio 2012: un vecchio quaderno dalla copertina rigida scura, con i fogli a quadretti ingialliti, le cui pagine sono fitte di scrittura a biro che cominciano a destra per procedere verso sinistra. Con l’inchiostro azzurro sono scritte meticolosamente in arabo e francese oltre sessanta ricette di dolci - Mascot au chocolat, Pain d’Espagne, Amandine, Biscuits à l’Anis - molte delle quali associate a nomi femminili: Gateau chocolat Rose, Biscuit Ely, Sfouf Souad, Kataif Souad, Gateau Tania, Tarte Hélène, Petits-fours Mary Kairalla... Oriente e occidente - mediati dall’azzurro del Mediterraneo - si rafforzano nelle pagine di questo manoscritto.

Ma Cake è anche un libro d’arte, perché le ricette dialogano con le opere di 19 artisti internazionali - Hassan Al-Meer, Paolo Angelosanto, Yto Barrada, Beatrice Catanzaro, Maimuna Feroze-Nana, Parastou Forouhar, Maïmouna Patrizia Guerresi, Susan Harbage Page, Reiko Hiramatsu, Uttam Kumar Karmaker, Silvia Levenson, Loredana Longo, MAD_Angela Ferrara e Dino Lorusso, Şükran Moral, Ketna Patel, Pushpamala N., Anton Roca, Jack Sal, Larissa Sansour - che si sono confrontati con il suo contenuto. Il progetto grafico, firmato da Marimo brandlife designers, ha vinto l'European Design Awards (silver award) 2014.

Cake è, soprattutto, un progetto non-profit a sostegno di BAIT AL KARAMA Women Centre, prima Scuola di Cucina Palestinese, presidio Slow Food in Palestina.

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.