Gli "Stati d'animo" di Marcello Carrà: un'indagine grafologica

Sabato 19 maggio alle 17 alla MLB Maria Livia Brunelli home gallery di Ferrara in corso Ercole I d’Este 3 Margherita Cristofori, grafologa e rieducatrice alla scrittura, analizzerà la grafia dell’artista Marcello Carrà (e quella dei presenti che vorranno prenotarsi), illustrando i tratti temperamentali ed intellettivi che evoca e le sue variazioni nei diversi momenti della giornata.

Carrà, infatti, sin da inizio marzo ha scritto una serie di frasi ogni settimana nel corso delle diverse attività svolte nella sua routine quotidiana, scandita ovviamente da differenti stati emotivi: durante la serata la dottoressa Cristofori analizzerà la variabilità della sua scrittura in relazione ai suoi diversi stati d’animo, svelandone le caratteristiche principali.

L’evento ha un preciso collegamento con la mostra dell’artista in corso alla MLB fino al 10 giugno, per cui Carrà ha ideato un nuovo ciclo di opere completamente inedito, tutti disegni realizzati con grande maestria tramite l’uso esclusivo della penna Bic, ispirati all’esposizione “Stati d’animo. Arte e Psiche tra Previati e Boccioni” a Palazzo dei Diamanti (che proprio sabato 19 sarà eccezionalmente aperta fino a mezzanotte, con un biglietto di ingresso del costo speciale di 7 euro).

L’indagine di Marcello Carrà è partita dalla lettura di alcuni scritti degli artisti in mostra a Palazzo dei Diamanti, per arrivare a una personale riflessione sui concetti di dinamismo e staticità nell’arte, di futurismo e passatismo, attualizzati con espliciti riferimenti alla contemporaneità. A questo link è possibile vedere l'allestimento e alcune delle opere in mostra: Accelerazioni dello spirito

Ai presenti alla serata, sarà offerta la possibilità di sottoporre all’attenzione dell’esperta in analisi e comparazione della scrittura Margherita Cristofori la propria manoscrittura, realizzata al momento, per avere una breve spiegazione dei segni grafologici che la caratterizzano.

Marcello Carrà, "Accelerazioni dello spirito"
MLB Maria Livia Brunelli, Corso Ercole d'Este 3, Ferrara
dal 2 marzo al 10 giugno;
aperto il sabato dalle 15 alle 19 e gli altri giorni su appuntamento

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.