Presentazione del libro "Atlas Italiae"

SILVIA CAMPORESI + GIORGIO DE CHIRICO. L’ARTE DIETRO LE QUINTE CON MARIA LIVIA BRUNELLI

presentazione del libro "Atlas Italiae" e visita guidata a Palazzo dei Diamanti

Sabato 27 febbraio sarà una giornata speciale per chi ama conoscere il dietro le quinte dell'arte. Nella affascinante casa-galleria di Maria Livia Brunelli, in Corso Ercole d'Este 3, alle ore 17 ci sarà l'atteso incontro con Silvia Camporesi: la nota fotografa sarà a Ferrara, dove presso la MLB è in corso la sua mostra "Le città del pensiero" ispirata alle piazze di Giorgio de Chirico. L'artista racconterà il dietro le quinte di questa affascinate esposizione e della sua ultima pubblicazione "Atlas Italiae", un progetto titanico in cui ha esplorato nell’arco di un anno e mezzo tutte le regioni italiane alla ricerca di paesi ed edifici abbandonati. "Atlas Italiae" è il risultato di questa raccolta di immagini, una mappa ideale dell’Italia che sta svanendo.
Come spiega l'autrice, "il libro si presenta come una collezione poetica di luoghi, fondata sulla ricerca di frammenti di memoria. Borghi disabitati da decenni che sembrano non esistere nemmeno sulle cartine geografiche, architetture fatiscenti divorate dalla vegetazione selvaggia, archeologie industriali preda dell’oblio, ex-colonie balneari decadenti". Lo sguardo di Silvia Camporesi va oltre la pura registrazione di uno stato della realtà: è indirizzato sia a cogliere la tensione silenziosa di un’Italia degli estremi.
La serata proseguirà poi alle ore 21 con una visita serale alla mostra di Palazzo dei Diamanti: sarà una delle ultime occasioni per godersi senza fare file e in un'atmosfera speciale, grazie all'apertura serale, la spettacolare mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" di Palazzo dei Diamanti, che sta riscuotendo enorme successo, accompagnati dalle accattivanti spiegazioni e dagli aneddoti raccontati da Maria Livia Brunelli. Il costo della visita è di 10 euro più il costo del biglietto di ingresso. La visita è riservata ai soci, per informazioni e prenotazioni: 346 7953757; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Siamo contenti (e pure orgogliosi) che anche quest'anno siamo stati invitati a partecipare ad Artefiera. Come lo scorso anno saremo nella sezione fotografia, e come sempre cercheremo di proporre la nostra idea di arte contemporanea.
Conoscendoci, sapete che il nostro stand non è una semplice esposizione di opere, ma ha un carattere curatoriale che si esprime nell'individuazione di un tema comune agli artisti, in un allestimento attraente, ma denso di significato, e in una selezione organica e coerente delle opere degli artisti. In pratica, ci piace prendere la via più complicata.
Ma crediamo che questo sia lo scopo dell'arte contemporanea: proporre temi di riflessione per mezzo di opere che siano l'incipit di una personale meditazione, per obbligarci/permetterci di interrompere il flusso di dati da cui siamo travolti e farci concentrare su un solo argomento per almeno cinque minuti. Mica facile!

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.