Silvia Camporesi. Le città del pensiero. Un'indagine metafisica.

Silvia Camporesi. Le città del pensiero. Un'indagine metafisica.
Dal 14 novembre 2015 al 28 febbraio 2016, MLB Home Gallery
Inaugura venerdì 13 novembre la nuova mostra di Silvia Camporesi ideata per la MLB home gallery di Ferrara, una delle città che sono state culla della metafisica, in concomitanza con la mostra al Palazzo dei Diamanti "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" (14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016).
Un progetto espositivo site specific ispirato alle famose piazze d'Italia di Giorgio De Chirico. Silvia Camporesi, tra le maggiori fotografe italiane attuali, in concomitanza con la grande mostra su De Chirico al Palazzo dei Diamanti, ha immaginato le famose piazze d'Italia del pittore metafisico dopo esattamente cento anni: disabitate e abbandonate, ma intatte, non contaminate da interferenze moderne. Come i borghi di fondazione d'epoca fascista o l’incredibile paese di Tresigallo (Ferrara), che molto ha in comune con le atmosfere create dal pittore.
“La luce e il punto di vista fotografico – spiega l’artista – sono determinanti in queste ricostruzioni. Un lavoro che mi ha entusiasmato e in cui ho trovato molti punti di contatto con la mia ricerca degli ultimi anni”.

La mostra resterà aperta dal 14 novembre 2015 al 28 febbraio 2016.

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.