Something is happening

Installazione urbana di Jochen Traar su tema delle energie nascoste della città in occasione del ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara a cura di MLB home gallery - strategic art project e della Facoltà di Architettura di Ferrara (Ferrara, Piazza Castello).

Dal 26/3/2012 al 7/5/2012

 

Nell’anno del suo ventennale la Facoltà di Architettura di Ferrara
in collaborazione con MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery

presenta

“Something is happening”
Un’installazione dell’artista austriaco Jochen Traar.

Presentazione del Progetto

La volontà dell’artista di rendere evidenti i cambiamenti della nostra società, del nostro modo di pensare e agire, anima l’installazione proposta per la città di Ferrara dall’artista austriaco Jochen Traar. Un estremo tentativo di ricondurre la nostra identità alla terra e testimoniare come da essa nasca tutto, compreso questo nuovo moto di rivoluzione che travolge la nostra età. L’installazione si inserisce in un ciclo di opere da lui iniziato negli ultimi anni, che lo ha visto protagonista in molte città europee.
Due bolle di pietra spuntano nelle adiacenze del cannone in Piazzetta del Castello. Nascono dal sottosuolo e sembrano poter esplodere da un momento all’altro. Un movimento tettonico che causa deformazioni nella superficie e ne determina una nuova conformazione, ma che ha un’origine più profonda.
L’installazione sarà quindi realizzata davanti ad uno dei luoghi simbolo della città, il Castello Estense, e per la sua forma e dimensione causerà stupore e spaesamento. Qualcosa di naturalmente incontrollabile sta succedendo, allo stesso modo in cui si sta modernizzando il pensiero artistico-culturale del panorama mondiale.

Tempistica

L’installazione sarà realizzata in tre giorni e nel medesimo tempo disallestita. Il tempo previsto per la durata è dal 26/3 al 7/5.

L’artista

Jochen Traar nasce nel 1960 ad Essen, Germania. Studia presso l’Accademia delle Arti Formanti di Vienna, una delle più antiche d’Europa.
Fin dagli anni novanta offre forte contributo all’arte contemporanea lavorando in prestigiose città come Venezia, Roma, Vienna, New York.
Tra le molte collaborazioni, ricordiamo l’MMKK di Klagenfurt, la galleria Markushof di Villach, la Lemon Sky Gallery di Los Angeles.

 

Video

Allestimento dell'installazione di Jochen Traar con il coinvolgimento degli studenti della Facoltà di Architettura e degli operatori del Comune di Ferrara

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.