Anna di Prospero dal 16 settembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma con "La memoria delle stazioni"

E’ con grande piacere che annunciamo che dal 16 settembre al 1 novembre Anna Di Prospero sarà protagonista di una grande mostra presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, dove la nostra artista esporrà un impegnativo progetto che l’ha occupata nell'ultimo anno: diciannove fotografie inedite realizzate in otto stazioni italiane. Scatti di grande suggestione, dove le stazioni vengono ritratte anche in angoli segreti e nascosti, tra scenari metafisici e silenzi ricchi di poesia.

“La memoria delle stazioni” è il titolo della mostra, presentata da Archivio Luce Cinecittà in collaborazione con Fondazione FS Italiane e curata dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, che si compone, oltre che delle immagini della nostra artista, di foto dell’immenso patrimonio di immagini dell’Archivio Luce Cinecittà, della Fondazione FS.

Le opere, commissionate ed acquisite dall'Archivio Luce Cinecittà, rappresentano un importante riconoscimento dell'opera di Anna Di Prospero che ha assunto un valore ancora più grande quando abbiamo saputo che Anna sarà la prima artista donna a far parte dell'immenso Archivio Luce Cinecittà finora popolato solo da uomini!

Così ha commentato l’operazione la Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, che ha seguito personalmente ideazione, curatela, scelta dei materiali e dei contributori de “La Memoria delle Stazioni”: “L’Archivio Luce custodisce oltre tre milioni di immagini, scattate soltanto da uomini nell’arco di quasi un secolo, mi sono ripromessa di colmare questa lacuna e cominciare a raccogliere anche sguardi e opere femminili; con Anna sento di aver cominciato col piede giusto: sarà un viaggio lungo e impegnativo, ma abbiamo agito subito per modificarne la rotta”.

“La memoria delle stazioni pare essere un ossimoro, tanto che le stazioni sono per noi i luoghi dell’impermanenza, del passaggio rapido. Ci si chiede invece che memoria abbiano, se tutti quei baci scambiati, quegli ultimi saluti ma pure quegli arrivi frettolosi all’alba di Napoli per andare verso nord si fermino dentro qualcosa, se sappiano trovare uno spazio fisico che non sia solo il singolo ricordo, e si faccian appunto memoria”. È l’incipit del racconto dedicato alla stazione di Napoli di Valeria Parrella, scritto per la mostra, che si avvale anche della collaborazione di alcuni dei maggiori scrittori italiani contemporanei, che fanno rivivere il ricordo della stazione della loro città.

A questi si aggiunge il contributo di Dario Franceschini, che condivide il ricordo della stazione della sua Ferrara. Dopo questo primo allestimento a Roma, l'esposizione viaggerà per il mondo, con una prima tappa a Parigi a metà gennaio.

Ricordiamo che alla MLB Gallery di Ferrara è in corso la mostra personale di Anna Di Prospero, aperta fino al 29 ottobre e visitabile ogni sabato pomeriggio tramite visite guidate tra le 15 e le 19; alla MLB troverete anche la monografia dell'artista edita da Contrasto, "Nei miei occhi", che verrà presentata al MAXXI di Roma il 28 settembre alle 19.

"La memoria delle stazioni”,
Auditorium Parco della Musica,
Via Pietro de Coubertin, 10, Roma
dal 16 settembre al 1 novembre (info e prenotazioni Ticketone 06.32810)

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.