Maria Livia Brunelli, dopo la Laurea in Lettere Moderne e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte, ha conseguito un master in “Management per curatore nei musei d’arte e di architettura contemporanea” presso La Sapienza a Roma e il MACRO. E’ stata ideatrice e organizzatrice dal 1999 al 2001 della Iommi home gallery di Bologna, la prima galleria d’arte in una casa privata del capoluogo emiliano. Ha collaborato per diversi musei a Bologna e Venezia, alla 50° Biennale di Venezia diretta da Francesco Bonami, al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Dal 2008 al 2010 ha ideato e co-curato per tre edizioni la rassegna internazionale su tematiche ambientali Emergenze Creative presso il MAR di Ravenna con interventi di arte pubblica e rassegne nei musei (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo). Ha organizzato diverse installazioni urbane, tra cui The Faunal Countdown, con undici grandi sculture di animali in via di estinzione di Stefano Bombardieri disseminate nel centro storico della città di Ferrara. Attualmente ha all’attivo la curatela di un centinaio di mostre ed è autrice di numerose pubblicazioni.
Fabrizio Casetti, dopo gli studi di ingegneria e una pluridecennale esperienza nel settore della progettazione, è stato uno dei pionieri della rigenerazione urbana in Italia come ideatore di Spazio Grisù, una ex-Caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara di proprietà dell’amministrazione pubblica convertita in una Factory della cultura e della creatività. Tra i suoi interessi di studio principali ci sono le nuove modalità di fruizione e diffusione dell’arte contemporanea al di fuori degli spazi e dei metodi consueti, e le interazioni fra economia, collezionismo e mercato dell’arte.
Come ideatori del corso "Strategie di orientamento nel sistema dell'arte contemporanea", vengono spesso invitati a tenere delle lezioni in cui raccontano le complesse e affascinanti dinamiche del mondo dell’arte presso Università, Master e Accademie, fornendo informazioni pratiche ad artisti e curatori per un orientamento lavorativo.