La MLB presenta per MIA Photo Fair 2018 una indagine sul rapporto tra arte e fotografia indagato attraverso lo sguardo di Mario Cresci, Silvia Camporesi e Anna Di Prospero.
Mario Cresci presenta una serie di opere storiche e opere recenti: dai suoi famosi vintage ad altri lavori in cui si è relazionato con autori del passato. In D'Aprés Parmiqianino, ad esempio, Cresci parte dal celebre autoritratto di Parmigianino, in cui l’artista si ritrae in una visione distorta da uno specchio convesso, poi inserisce in trasparenza l’immagine del dipinto lasciando nello sfondo la fotografia di un vero specchio convesso che riproduce parte dello studio dello stesso Cresci, creando un continuum tra passato e presente.
Silvia Camporesi, già vincitrice al MIA del Premio BNL nel 2016, presenta le nuove opere della serie “Mirabilia”, risultato del viaggio intrapreso dall’artista alla scoperta di luoghi speciali, meraviglie della natura, costruzioni bizzarre, musei insoliti di cui l’Italia è incredibilmente ricca. Dal Museo Guatelli di Ozzano Taro alla straordinaria scultura del Colosso dell’Appenino di Vaglia, fino al surreale Bosco Esoterico di Radicofani: storie affascinanti di luoghi e opere che meriterebbero maggiore promozione. Alcune di queste opere sono esemplari unici colorati con grande pazienza a matita a partire da stampe in bianco e nero.
Di Anna Di Prospero invece sarà presente una selezione di opere che vanno dagli autoritratti che hanno avuto come set la sua casa, a quelli scattati durante una residenza a Marsiglia fino alla serie Urban self-portrait in cui il suo corpo “interpreta” edifici di noti architetti contemporanei. In esposizione anche uno scatto della fortunata serie Self-portrait with my Family con cui l'artista ha vinto alcuni tra i maggiori premi mondiali di fotografia e Self-portrait with Eleonora, scelto da Concita De Gregorio come immagine di copertina per il suo libro “Chi sono io? Autoritratti, identità, reputazione”, in cui la giornalista ha intervistato cinque giovani fotografe italiane.
Luogo: MIA Photo Fair, The Mall, Piazza Lina Bo Bardi, 1 - Milano