Milano

22.03.2023 / 26.03.2023

Quest’anno al MIA Photo Fair di Milano esporremo le opere più sperimentali e introspettive della produzione di Anna Di Prospero, presentate con grande successo in precedenza ad Unseen ad Amsterdam. Non si tratta di fotografie singole, ma di opere articolate in dittici affiancati da composizioni di nove immagini. A legare gli scatti una comune tonalità sui toni del rosa e una evocativa narratività, come fossero sequenze di storyboard cinematografici. Entrambe le serie, del resto, sono ispirate a film molto amati dall’artista. La serie Instinct, nata dall’esigenza di tornare a fotografare con spensieratezza e spontaneità, ha assunto nel tempo la forma di un dialogo tra macrocosmo e microcosmo, mentre Ardor presenta micro sequenze fotografiche che mostrano le declinazioni dell’impetuosità dell’amore, come esplosioni di forze che possono conciliare e allontanare.

Cromaticamente antitetiche le fotografie di Simona Ghizzoni, che dominano la parte interna dello stand, creando una Wunderkammer di grande suggestione: lo spettatore si troverà immerso nelle atmosfere delle nature morte seicentesche, dove dominano forti contrasti di luce su fondo nero. Fortemente scenografiche, sono opere dal sapore pittorico che rimandano a Caravaggio, a Zurbaran, ma a volte il memento mori si unisce al quotidiano con sorprendente ironia. La pace, la felicità di assaporare le piccole gioie di tutti i giorni sono i leitmotiv degli interni domestici, dove le luci sono sempre naturali e un senso di attesa e di meditato silenzio rapisce l’osservatore. Nei paesaggi naturali emerge invece il fascino per una natura incontaminata che l’artista ama ritrarre all’alba o in evocativi notturni, immortalando l’incanto dei narcisi che sbucano dalla neve o la magia delle lucciole.

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.