La MLB home gallery nasce nel gennaio del 2007, in concomitanza con ArteFiera di Bologna. Da allora, in coincidenza con manifestazioni di spicco per la città e il territorio, come l’inaugurazione di mostre presso il vicino Palazzo dei Diamanti, viene chiesto agli artisti di elaborare progetti appositi legati tematicamente a questi eventi, attualizzandoli. Si tratta di progetti site specific che richiedono anche un anno di preparazione, e che coinvolgono spesso l’intera città.
Ad esempio, in occasione della mostra di Turner a Palazzo dei Diamanti, la MLB ha realizzato la mostra del fotografo giapponese Masuyama, che ha ripercorso tutte le tappe del viaggio in Italia di Turner. Durante il Festival Internazionale a Ferrara, incentrato su tematiche socio-politiche di grande attualità, la città è stata invece popolata dai monumentali animali in via di estinzione di Stefano Bombardieri, con la rassegna Faunal Countdown.
Anche in occasione delle fiere cui è invitata a partecipare, la MLB realizza veri progetti curatoriali: per ArteFiera 2011 nello stand MLB si è voluta ricreare la stessa atmosfera informale e rilassata della casa-galleria: i visitatori erano accolti con un caffè, accompagnati a vedere le opere attraverso una visita guidata e invitati riposare sul grande divano a forma di rosa di Ketty Tagliatti, in omaggio al concetto di accoglienza della home gallery. In molti assicurano che era lo stand più affollato dell’intera fiera.