Stefano Bombardieri
a cura di Maria Livia Brunelli
a cura di Maria Livia Brunelli
Dal 25 settembre gli animali di Bombardieri invadono Ferrara e la trasformano in una grande "arca di Noè" offrendo un importante esempio di come l’arte contemporanea possa fornire chiavi di lettura per sensibilizzare verso tematiche di grande urgenza etica. E questa iniziativa si sta dimostrando giorno dopo giorno uno straordinario e innovativo modello per una sinergia condivisa: per la prima volta infatti collaborano insieme dal punto di vista economico, organizzativo e creativo moltissime giovani realtà presenti sul territorio, enti pubblici e privati, Comune e Provincia, musei d’arte e musei scientifici.
Collegati alla rassegna di arte urbana sono numerose attività didattiche e laboratori creativi interdisciplinari, sia per le scolaresche che per il pubblico costituito da famiglie con bambini in età 5-10 anni, condotte dal dipartimento educativo del Museo di Storia Naturale di Ferrara e dall’Associazione Artebambini. Completa l’intera iniziativa un sito interattivo dedicato: www.thefaunalcountdown.com attraverso il quale scoprire via via dove verranno installate le opere, lasciare post, interagire con una vera e propria community.
Ci sono poi alcune innovative applicazioni per l’utilizzo della realtà aumentata: puntando il proprio smartphone su una delle opere di Bombardieri sarà possibile vedere sovrapposta alla realtà percepita un’informazione virtuale di approfondimento. La realtà aumentata è la tecnologia ideale per la fruizione turistica e didattica di percorsi artistici. Alla foto di un’opera d’arte, un monumento, un paesaggio, si sovrappongono informazioni, ricostruzioni, approfondimenti, giochi e tanto altro, il tutto visibile sullo schermo del proprio smartphone arricchendo così il proprio itinerario.
The Faunal Countdown è inoltre collegato con altri eventi di portata nazionale come il Festival Internazionale (1-3 ottobre) promosso dall’omonima rivista che raduna a Ferrara giornalisti da ogni parte del mondo per discutere di problematiche scientifiche e sociali; il XX Congresso Nazionale dei Musei Scientifici ANMS (17-19 novembre) che quest’anno si svolge proprio al Museo di Storia Naturale di Ferrara e riunisce ricercatori e operatori di tutti i musei scientifici italiani sul tema della biodiversità; e ancora la Notte dei Ricercatori,indetta dalla Comunità Europea per il 24 settembre, che vede l’inaugurazione ufficiale della prima rassegna urbana di arte invadente con performance e incursioni a sorpresa.
L’anteprima di The Faunal Countdown ha avuto luogo nella provincia di Ferrara già dal mese di luglio: la partenza è stata un curioso "safari" tra tre "astronavi del contemporaneo" del territorio, due case-museo e una casa-galleria.
Dal 15 luglio infatti un grande gorilla accoglie turisti e visitatori presso la Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina, mentre un enorme ippopotamo presidie l’ingresso della Casa Museo Dante Bighi a Copparo. Piccole sculture in bronzo di alcuni degli animali rassegna sono invece visibili in anteprima alla MLB home gallery di Ferrara.