Laboratori didattici ispirati a Bruno Munari
CHI È BRUNO MUNARI?
È stato uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del Novecento. La sua è stata una ricerca poliedrica e spumeggiante sullo sviluppo della creatività e della fantasia nell’infanzia attraverso il gioco.
Facendo leva sulla curiosità, Munari dava input creativi che il bambino recepiva proseguendo da solo, usando in modo non convenzionale materiali, forme, colori, qualsiasi cosa che potesse interessare il bambino.
I LABORATORI
I laboratori didattici ispirati a Bruno Munari vogliono essere un luogo in cui il gioco diventa lo strumento per accrescere la creatività, sperimentare e conoscere in modo autonomo e libero la realtà che ci circonda.
I laboratori sono rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni, per un massimo di 10 a lezione. Si svolgeranno tutti i mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18:30, presso la MLB home gallery, la casa galleria rinascimentale di Maria Livia Brunelli in Corso d’Ercole I d’Este 3 a Ferrara. Un ambiente intimo e famigliare dove ogni bambino sarà accuratamente seguito e guidato alla scoperta e al potenziamento delle sue capacità artistiche.
Ogni laboratorio, tenuto da Francesca Occhi, si terrà presso la MLB home gallery ed ha un costo di 10 euro.
2 MARZO SCRIVERE CON LA LUCE
Chi ha detto che la fotografia si fa solo con la macchina fotografica?
In questo laboratorio impareremo come creare immagini fotografiche con e senza l’uso della fotocamera.
9 MARZO GUARDIAMOCI NEGLI OCCHI
Basandoci sui libri “Guardiamoci negli occhi”, “Le rose nell’insalata”e “Fantasia” costruiremo le maschere dei nostri cartoni animati preferiti in maniera non convenzionale, anche attraverso l’uso di timbri di frutta e verdura.
16 MARZO VIETATO NON TOCCARE
Basandoci sul libro “I laboratori tattili” costruiremo delle “tavole tattili”, vere e proprie storie che si leggeranno soltanto attraverso il senso del tatto.
23 MARZO COSTRUIAMO UN LIBRO
Basandoci sui “libri illeggibili”, i “prelibri” e “fantasia” costruiremo il nostro libro ideale usando i più diversi materiali, forme e colori. Alla fine verranno date delle piccole basi di rilegatura.